Integrazione dei bambini e degli studenti con bisogni sanitari particolari
3. Che cos’è un Progetto di accoglienza individualizzato (PAI)?
Un Progetto di accoglienza individualizzato (PAI) è un documento proposto dall’infermiere o infermiera della scuola e redatto dietro Vostra richiesta. Viene discusso con Voi e il medico che ha in cura Vostro/a figlio/a. Contiene le informazioni necessarie per prevenire i rischi di crisi, attuare le procedure corrette in caso di urgenza e/o per accompagnare Vostro/a figlio/a nelle sue attività quotidiane. La diagnosi medica tuttavia non appare in un PAI, se non dietro Vostro consenso.
Il PAI viene condiviso con il personale insegnante o gli educatori e con tutte le persone che si occupano di vostro/a figlio/a, come gli/le assistenti per l’integrazione scolastica e gli animatori e animatrici che fanno parte del personale parascolastico.
Lo scopo di tale documento è prevenire le complicazioni associate a un problema di salute, promuovere la qualità della vita a scuola e favorire l’integrazione scolastica e sociale degli studenti affetti da una malattia cronica o portatori di un’incapacità fisica. È accompagnato dall’informazione e formazione degli adulti incaricati del progetto, ed eventualmente da scambi di informazioni e discussioni con il gruppo dei compagni di classe.
Nelle strutture di accoglienza per la prima infanzia si utilizza, a seconda dei casi, una versione semplificata del PAI che è contenuta nel documento Conduite à tenir (CAT) e illustra le procedure da seguire.