Integrazione dei bambini e degli studenti con bisogni sanitari particolari

1. L’essenziale in breve

La scuola pubblica si impegna a far sì che ogni bambino/a possa ricevere un’istruzione adatta alle sue capacità e ai suoi bisogni. Questo vale, in modo particolare, se Vostro figlio/a ha un problema di salute, una malattia cronica o un’incapacità fisica, temporanea o permanente, che richiede l’attuazione di misure particolari affinché il/la bambino/a possa proseguire il proprio percorso scolastico nelle migliori condizioni possibili. Esistono disposizioni analoghe per l’integrazione dei/delle bambini/e nelle strutture di accoglienza per la prima infanzia (asili nido, strutture di custodia diurna ecc.).

Se Vostro/a figlio/a presenta un problema di salute o un’incapacità fisica, di breve o lunga durata, è importante che Vi rivolgiate in primo luogo all’infermiere o infermiera della sua scuola per valutare quale sono i suoi bisogni. L’obiettivo è favorire insieme a tutti gli interessati la sua corretta integrazione e il regolare proseguimento del suo percorso scolastico.

In alcuni casi, se lo stato di salute di Vostro/a figlio/a rende necessario l’intervento di un terzo presso la scuola nell'eventualità di una crisi (reazione allergica, attacco epilettico, altro), per la somministrazione di cure frequenti o per l’assistenza in caso di evacuazione dall'edificio, l’infermiere o infermiera scolastico/a Vi proporrà di istituire un progetto di accoglienza individualizzato (Projet d'Accueil Individualisé, PAI).

Che cos’è una malattia cronica? È una condizione patologica di lunga durata che può evolvere nel tempo. Ne fanno parte le condizioni di diabete, allergia, intolleranza alimentare, epilessia o asma. Ne esistono molte altre.

Ultimo aggiornamento
1 July 2024

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