3. Salute

Informazioni generali

Per tutti i migranti: Opuscolo "La santé à Genève. Guide pratique pour personnes migrantes"

Per i funzionari internazionali: sito Internet del CAGI

 

Assicurazione malattia / Assurance-maladie

In Svizzera, ogni persona residente (minori inclusi) deve sottoscrivere un'assicurazione malattia di base (obbligatoria), che rimborsa la maggior parte delle spese sanitarie (medico, farmaci, ricovero ospedaliero, ecc.). Tuttavia, alcune spese (dentista, medicina complementare, alcune psicoterapie, ricovero ospedaliero in camera privata o semi-privata, ecc.) sono rimborsate solo dalle assicurazioni complementari (facoltative), da sottoscrivere oltre all'assicurazione di base.

L'assicurazione di base è da sottoscrivere al momento dell'arrivo in Svizzera ma non oltre tre mesi dopo, altrimenti unassicuratore vi sarà attribuito automaticamente. Si consiglia inoltre di trovare rapidamente un medico di famiglia (generalista) e un pediatra (per i bambini), perché i tempi di attesa possono essere lunghi.

Se non parlate francese, scegliete un medico di famiglia che parla la vostra lingua nel elenco dei medici del cantone di Ginebra.

 

Sussidi

I sussidi forniti dallo Stato per aiutarvi a pagare i premi dell'assicurazionemalattia sono concessi solo a determinate condizioni.

Avez-vous un commentaire sur cette page?