Benvenuti nel Cantone di Ginevra!

1. L’essenziale in breve

5 pratiche indispensabili da effettuare immediatamente dopo il vostro arrivo nel cantone di Ginevra, se avete l'intenzione di risiedervi in modo permanente e a lungo termine:

  1. Ottenere un permesso di soggiorno e di lavoro (obbligatorio)

    I cittadini dell'Unione europea che possiedono i criteri per ottenere un permesso di soggiorno o di lavoro devono registrarsi entro i 3 mesi successivi al loro arrivo con l'office cantonal de la population et des migrations (OCPM).

    I cittadini di Stati terzi (fuori dall'UE) che possiedono i criteri devono registrarsi personalmente all'OCPM entro i 14 giorni successivi al loro arrivo.

    Pratiche amministrative per la richiesta di:
    - permis de travail (salarié) / permesso di lavoro
    - permis de travail pour indépendant / permesso di lavoro per indipendente
    - permis de séjour sans activité lucrative / permesso di soggiorno senza attività lucrativa
    - permis de séjour pour étudiant / permesso di soggiorno per studenti
    - permis de séjour pour membres de la famille (regroupement familial) / permesso di soggiorno per un membro della vostra famiglia
     

  2. Iscrivere a scuola i bambini di 4 anni di età o più (obbligatorio)
    - bambini di 4 a 11 anni
    - ragazzi di 12 a 15 anni
    I giovani tra i 16 ei 18 anni devono essere in formazione
    I bambini di 3 anni compiuti possono essere iscritti all'asilo.
     

  3. Sottoscrivere un'assicurazione malattia (obbligatorio) / assurance-maladie
     

  4. Sottoscrivere un'assicurazione per responsabilità civile (obbligatorio per i locatari) / assurance responsabilité civile
    Consultate un sito delle diverse assicurazioni per paragonarle.
     

  5. Aprite un conto postale o bancario
    Postfinance
    Banche


Servizi di traduzione disponibili in caso di bisogno

Traduzione di documenti ufficiali:
-  Elenco di traduttori giurati
Traduzione nella lingua dei Segni:
-  Procom, rue Caroline 7bis,1003 Lausanne, Tél. 021 625 88 22, Fax. 021 625 88 24


 
Orientarsi nello spazio urbano

Trovare la posizione di un'organizzazione o amministrazione.

Il BIE ha creato una mappa online per i nuovi migranti con quasi 260 indirizzi utili :
-  Vivere a Ginevra - Mappa interattiva multilingue per nuovi migranti


 
Numeri di emergenza

144  Emergenze mediche
118  
Emergenze incendio e soccorso
117  
Emergenze di polizia
145  
Consulenza in caso di avvelenamento (24 ore) ; https://www.toxinfo.ch/startseite_fr
112  Numero di emergenza internazionale


 

Situazioni di grave emergenza e protezione della popolazione

In caso di grave emergenza (ad esempio: grave incidente industriale, attentato, tsunami, ecc.) le autorità svizzere allertano la popolazione.

A tal fine ricorrono ad una rete di sirene fisse e mobili installate su tutto il territorio e all'applicazione per smartphone Alertswiss. Tale applicazione è scaricabile da App Store o Google Play e deve essere installata sul telefono.

Allarme generale

In caso di allarme generale, le sirene emettono un suono modulato continuo per la durata di un minuto. Tale suono si ripete dopo 5 minuti.

In questo caso è fondamentale adottare i comportamenti consigliati:
-  CHIUDERE PORTE E FINESTRE
-  ASCOLTARE LA RADIO e/o attenersi alle istruzioni impartite tramite l'applicazione Alertswiss
-  ATTENERSI ALLE ISTRUZIONI DELLE AUTORITÀ
-  INFORMARE I VICINI
Allarme acqua

In caso di emergenza in aree a rischio in prossimità di dighe idroelettriche, le autorità locali attivano l'allarme acqua (12 suoni gravi di 20 secondi, ad intervalli di 10 secondi l’uno dall’altro).

In questo caso la popolazione deve:
-  EVACUARE LA ZONA
e
-  ATTENERSI ALLE ISTRUZIONI DELLE AUTORITÀ LOCALI
Sito Alertswiss

Sul sito www.alert.swiss è possibile trovare tutte le informazioni utili sugli allarmi e le allerte in corso, sui pericoli che potrebbero sfociare in una catastrofe di grave entità, nonché sui comportamenti da adottare.

Applicazione Alertswiss

Tale applicazione è scaricabile da App Store e Google Play. Permette di ricevere direttamente sul cellulare:

  • i messaggi di allarme, i messaggi di allerta o le notifiche in base alla Sua posizione geografica e/o personalizzati in base alle impostazioni da Lei precedentemente definite,
  • l’allarme generale e
  • le indicazioni sul comportamento da adottare in caso di emergenza.

Ultimo aggiornamento
4 April 2022

Questa pagina le ha aiutato ?