Come separare i rifiuti
7. Altri rifiuti riciclabili : alluminio e latta, capsule di caffè, PET, prodotti tessili
Alluminio e latta
- Cosa separare ?
Lattine, tubi, vassoi e fogli di alluminio, nonché bombolette spray vuote, oggetti in alluminio (pentole, scolapasta, ecc.), contenitori in latta (conserve, cibo per animali, ecc.). - Raccolta : la maggior parte dei Comuni dispone di contenitori per la raccolta degli imballaggi in alluminio e latta. Questi imballaggi possono essere depositati anche in alcuni negozi.
Maggiori informazioni sul riciclaggio di alluminio e latta.
Capsule di caffè
- Cosa separare ?
Le capsule di alluminio sono raccolte separatamente. In alcuni punti di raccolta comunale e in vari negozi specializzati vi sono contenitori speciali di raccolta. Le capsule di plastica devono essere smaltite con i rifiuti inceneribili. - Raccolta : alcuni Comuni dispongono di contenitori per la raccolta delle capsule di caffè. Trovare un punto di raccolta.
Maggiori informazioni sul riciclaggio delle capsule di caffè.
Il PET
- Cosa separare ? Tutte le bottiglie in PET che hanno contenuto bevande, ma non gli altri imballaggi in PET, che devono essere gettati nel cestino della spazzatura (bottiglie di olio, di aceto, ecc.).
- Attenzione !
Le bottiglie del latte non sono in PET, bensì in PE e devono essere gettate nel cestino della spazzatura. - Raccolta : la maggior parte dei Comuni e dei grandi distributori dispongono di contenitori per la raccolta delle bottiglie in PET.
Maggiori informazioni sul riciclaggio del PET.
Prodotti tessili
- Raccolta : permette di approvvigionare varie associazioni caritatevoli che aiutano le persone bisognose. La maggior parte dei Comuni dispone di contenitori per la raccolta dei prodotti tessili, che possono anche essere depositati direttamente presso associazioni caritatevoli.
- Quali prodotti tessili sono recuperati :
-
- soltanto indumenti in buone condizioni, che possono essere indossati
- indumenti puliti
Non vengono recuperati indumenti danneggiati.