L’essenziale in breve

5 pratiche indispensabili da effettuare immediatamente dopo il vostro arrivo nel cantone di Ginevra, se avete l'intenzione di risiedervi in modo permanente e a lungo termine:

  1. Ottenere un permesso di soggiorno e di lavoro (obbligatorio)

    I cittadini dell'Unione europea che possiedono i criteri per ottenere un permesso di soggiorno o di lavoro devono registrarsi entro i 3 mesi successivi al loro arrivo con l'office cantonal de la population et des migrations (OCPM).

    I cittadini di Stati terzi (fuori dall'UE) che possiedono i criteri devono registrarsi personalmente all'OCPM entro i 14 giorni successivi al loro arrivo.

    Pratiche amministrative per la richiesta di:
    - permis de travail (salarié) / permesso di lavoro
    - permis de travail pour indépendant / permesso di lavoro per indipendente
    - permis de séjour sans activité lucrative / permesso di soggiorno senza attività lucrativa
    - permis de séjour pour étudiant / permesso di soggiorno per studenti
    - permis de séjour pour membres de la famille (regroupement familial) / permesso di soggiorno per un membro della vostra famiglia
     

  2. Iscrivere a scuola i bambini di 4 anni di età o più (obbligatorio)
    - bambini di 4 a 11 anni
    - ragazzi di 12 a 15 anni
    I giovani tra i 16 ei 18 anni devono essere in formazione
    I bambini di 3 anni compiuti possono essere iscritti all'asilo.
     

  3. Sottoscrivere un'assicurazione malattia (obbligatorio) / assurance-maladie
     

  4. Sottoscrivere un'assicurazione per responsabilità civile (obbligatorio per i locatari) / assurance responsabilité civile
    Consultate un sito delle diverse assicurazioni per paragonarle.
     

  5. Aprite un conto postale o bancario
    Postfinance
    Banche

 
Servizi di traduzione disponibili in caso di bisogno

Traduzione di documenti ufficiali:

Traduzione nella lingua dei Segni:

  • Procom, rue Caroline 7bis,1003 Lausanne, Tél. 021 625 88 22, Fax. 021 625 88 24

 

Orientarsi nello spazio urbano

Trovare la posizione di un'organizzazione o amministrazione.

Il BIE ha creato una mappa online per i nuovi migranti con quasi 260 indirizzi utili :

 

Alloggio

Dove cercare ?
Stampa
  • supplemento "Immobilier" del giornale Tribune de Genève (martedì),
  • "GHI" (mercoledì)
  • "022" e +Tout l'immobilier" (lunedì)
Funzionari internazionali

I membri di un'organizzazione internazionale, di una missione permanente, di un consulato generale, di un'organizzazione non governativa (ONG), di un'associazione, una fondazione o una federazione sportiva internazionale, possono contattare :

Centre d'Accueil de la Genève Internationale (CAGI)
route de Ferney 106, 1202 Genève
Tél. 022 546 14 17

Documenti necessari per ottenere un alloggio

Attestazione ufficiale di residenza / Attestation de résidence

Estratto delle esecuzioni / Attestation de non-poursuite

Assicurazione per responsabilità civile / Assurance responsabilité civile - Assicurazione casa / Assurance ménage da sottoscrivere presso una compagnia di assicurazioni


Domande pratiche e rapporti con i vicini

Gas, elettricità, acqua e riscaldamento

In generale, l'acqua e il riscaldamento fanno parte delle spese condominiali comprese nel prezzo dell'affitto. L'elettricità e il gas devono invece essere pagati direttamente dal locatario a :

 

Raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti

In Svizzera, occorre differenziare i rifiuti riciclabili (carta, vetro, bottiglie di plastica PET, umido, pile, alluminio, ferro bianco, ecc.) e i rifiuti non riciclabili. Il vostro custode o la regia immobiliare vi indicheranno dove mettere i rifiuti (cassonetti all'interno del vostro stabile o esterni, nel vostro quartiere) e potrete rivolgervi al service voirie del vostro comune per gettare gli oggetti ingombranti.

 

Televisione e radio

In Svizzera, l'uso della televisione e della radio è a pagamento.

Questa tassa è obbligatoria e indipendente dal possesso di dispositivi radiotelevisivi. Ogni domicilio privato paga un totale annuale di 365 franchi. Le informazioni di fatturazione si basano sul registro cantonale della popolazione.

È necessario riferire direttamente a SERAFE AG - Organe suisse de perception de la redevance de radio-télévision

 

Custode - regia immobiliare

Per qualsiasi domanda, guasto o problema riguardante il vostro stabile, il locale di lavanderia, i rifiuti domestici o altro, rivolgetevi al vostro custode o alla vostra regia immobiliare.

 

Rumori del vicinato

I rumori eccessivi sono vietati negli stabili dalle 21:00 alle 07:00.

 

Mediazione

In caso di conflitto con i vicini o il custode, potete rivolgervi:

 

Diritti dei locatari

Association Suisse des locataires (ASLOCA) - www.asloca.ch

 

Salute

Informazioni generali

Per tutti i migranti: Opuscolo "La santé à Genève. Guide pratique pour personnes migrantes"

Per i funzionari internazionali: sito Internet del CAGI

 

Assicurazione malattia / Assurance-maladie

In Svizzera, ogni persona residente (minori inclusi) deve sottoscrivere un'assicurazione malattia di base (obbligatoria), che rimborsa la maggior parte delle spese sanitarie (medico, farmaci, ricovero ospedaliero, ecc.). Tuttavia, alcune spese (dentista, medicina complementare, alcune psicoterapie, ricovero ospedaliero in camera privata o semi-privata, ecc.) sono rimborsate solo dalle assicurazioni complementari (facoltative), da sottoscrivere oltre all'assicurazione di base.

L'assicurazione di base è da sottoscrivere al momento dell'arrivo in Svizzera ma non oltre tre mesi dopo, altrimenti unassicuratore vi sarà attribuito automaticamente. Si consiglia inoltre di trovare rapidamente un medico di famiglia (generalista) e un pediatra (per i bambini), perché i tempi di attesa possono essere lunghi.

Se non parlate francese, scegliete un medico di famiglia che parla la vostra lingua nel elenco dei medici del cantone di Ginebra.

 

Sussidi

I sussidi forniti dallo Stato per aiutarvi a pagare i premi dell'assicurazionemalattia sono concessi solo a determinate condizioni.

Lavoro e formazione

Lavoro

Il Bureau de l'intégration des étrangers ha pubblicato un opuscolo sui servizi esistenti nonché sulle prestazioni di aiuto alla ricerca di un impiego "L’emploi à Genève - Guide pratique pour personnes migrantes" (disponibile solo in francese).

Formazione
Insegnamento superiore
Riconoscimento dei diplomi, convalida delle competenze e formazione professionale

Per diversi mestieri esiste un dispositivo per il riconoscimento e la convalida delle esperienze. Il centro responsabile nel cantone di Ginevra è il seguente :

Ulteriori informazioni sul riconoscimento dei diplomi

 

 

Assicurazioni sociali e assistenza sociale

Sistema di assicurazione sociali

Per quasi tutte le assicurazioni sociali sopra menzionate, l'ente pubblico responsabile è l'Office cantonal des assurances sociales (OCAS)

Assicurazione contro la disoccupazione / Assurance chômage

Ogni persona che ha lavorato in Svizzera e che, in tale periodo, ha contribuito all'assicurazione contro la disoccupazione per 12 mesi nel corso degli ultimi 2 anni, se soddisfa i criteri necessari può chiedere un'indennità, a condizione che si iscriva rapidamente, ma al più tardi un giorno dopo la fine dei rapporti di lavoro, a l'Office cantonal de l'emploi.

Potete inoltre farvi consigliare dai sindacati o da associazioni specializzate :

Sistema pensionistico (AVS-LPP)

L'iscrizione all'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) è obbligatoria per tutti, a partire da 17 anni per i salariati e da 20 anni per le persone senza attività lucrativa. Per i salariati, è il datore di lavoro che provvede alle pratiche. Le persone senza attività lucrative, invece, devono iscriversi da sé. Questa assicurazione conferisce il diritto di ricevere una pensione di vecchiaia dall'età di 64 anni (donne) o di 65 anni (uomini). Se non lavorate, vi consigliamo di iscrivervi al momento dal vostro arrivo, ma la legge vi concede un termine massimo di 5 anni per provvedere a questa pratica, contattando la Caisse cantonale genevoise de compensation presso l'OCAS.

Dall'età di 17 anni, sono obbligatori anche i contributi a un fondo pensione complementare (2° pilastro), a seconda dei casi (reddito, contratto, ecc.) ed esiste una previdenza pensionistica aggiuntiva facoltativa (3° pilastro).

Assucurazione contro gli infortuni / Assurance accident - Assicurazione per perdita di guadagno in caso di infortunio professionale e non professionale / Assurance perte de gain en cas d'accident professionnel et non-professionnel

Tutte le persone che lavorano almeno 8 ore alla settimana devono essere assicurate dal loro datore di lavoro contro gli infortuni professionali e non professionali. Questa assicurazione copre le spese mediche connesse alle eventuali conseguenze dell'infortunio. Le persone senza impiego o attività professionale devono sottoscrivere un'assicurazione contro gli infortuni presso la loro assicurazione malattia.

L'assicurazione per perdita di guadagno in caso di infortunio professionale e non professionale (obbligatoria) contribuisce a compensare la perdita di guadagno subita dai salariati vittime di un infortunio professionale e non professionale, o di una malattia professionale.

Assicurazione per pedita di guadagno in caso di malattia / Assurance perte de gain en cas de maladie

Questa assicurazione (non obbligatoria ma prevista dalla maggior parte dei contratti collettivi di lavoro) può conferire il diritto ad un'indennità pari all'80% del vostro salario per un periodo massimo di 720 giorni.

Assicurazione per l'invalidità / Assurance invalidité

In caso d'incapacità definitiva parziale o totale dovuta a infortunio o a malattia, potete usufruire delle indennità fornite dall'assicurazione per l'invalidità, se possedete i requisiti necessari. Per usufruire dell'assicurazione per l'invalidità :

  • la persona deve essere residente nel cantone di Ginevra ed essere stata residente in Svizzera per almeno 5 anni
  • deve aver versato i contributi AI per un anno e
  • il danno alla salute deve essere avvenuto in Svizzera.

Per ulteriori informazioni consultare: www.ocas.ch

Assicurazione maternità / Assurance maternité

Le donne che lavorano o che svolgono una professione indipendente (salariate o meno) o che sono disoccupate hanno diritto ad un congedo maternità retribuito di 16 settimane pagato almeno all'80% del loro reddito.

Consultate:

Assegni familiari / Allocations familiales

Gli assegni familiari riguardano i figli (legittimi, naturali o adottati) delle persone salariate, con attività indipendente o senza attività lucrativa o dei loro coniugi o partner in unione domestica registrata, secondo il diritto federale. Questi figli hanno diritto ad un solo assegno familiare, che non può essere accumulato con altri assegni legali dello stesso tipo versati a favore dello stesso figlio. Per conoscere le condizioni e le procedure di accesso a questo assegno, informatevi presso OCAS :

Assistenza sociale

Gli aiuti sociali e finanziari pubblici dipendono dal cantone e sono gestiti da Hospice général.

Alcuni comuni dispongono di informazioni in varie lingue destinate agli immigrati e possono fornire aiuti finanziari puntuali in diversi campi. Contattate il vostro comune di residenza.

Prestazioni aggiuntive / Prestations complémentaires

A determinate condizioni, alcune categorie della popolazione residente possono usufruire di aiuti finanziari aggiuntivi.

Per ulteriori informazioni: Demande de prestations complémentaires

Sussidi per l'abitazione / Allocation de logement

Il sussidio per l'abitazione è un aiuto finanziario personalizzato destinato ai locatari il cui affitto rappresenta un onere eccessivo rispetto al loro reddito e la loro sostanza. Per conoscere le condizioni e le procedure di accesso a questo sussidio, informatevi presso il DALE.

Aiuti vari proposti de enti privati a scopo non lucrativo

Prodotti alimentari e abbigliamento a prezzi ridotti, assistenza contro l'indebitamento, consulenza e informazioni sulle prestazioni sociali (alloggio, assicurazione malattia):

 

Mobilità

Spostarsi a Ginevra
A piedi

Cartine del cantone, itinerari ed escursioni sono disponibili a "Espace Ville de Genève"

Autobus, tram e traghetti

Tutte le informazioni utili (orari, ricerche d'itinerario, abbonamenti) sono disponibili su:

Cartine e altre informazioni pratiche sulla rete di trasporto sono disponibili presso gli sportelli dei Transports publics genevois (TPG) :

  • TPG agence Rive, rond-point de Rive, 1204 Genève
  • TPG agence Gare Cornavin, place de Montbrillant, 1201 Genève
  • TPG agence Bachet, route de la Chapelle 1, 1212 Grand Lancy
Bicicletta

Ginevra vanta una rete di piste riservate alle biciclette che copre tutto il cantone.

La versione stampata della mappa delle piste ciclabili di Ginevra può essere ottenuta a "Espace Ville de Genève"

Automobile

Per guidare a Ginevra dovrete scambiare la vostra patente di guida nazionale contro una patente svizzera. Questo scambio deve essere effettuato entro un anno dopo il vostro arrivo sul territorio.

Per spostarsi in automobile a Ginevra, non è necessario essere proprietari del veicolo. Potete anche diventare membri di una cooperativa di car-sharing o praticare il car-pooling.

 

Viaggiare in Svizzera
Treno
Pulmann
Automobile
Aero
Bicicletta
A piedi

Partecipazione

In qualità di residenti del cantone di Ginevra, potete partecipare a diverse attività sul piano civico, politico, sociale, culturale, sportivo o religioso.

Partecipare ad associazioni, club e circoli

Elenco non esaustivo di raggruppamenti:

Potete anche creare un'associazione. Informazioni e consigli sulla creazione di associazioni:

Aiutare / fare volontariato
Scambi
Fare volontariato nei comuni, nei centri ricreativi e culturali
Partecipare agli eventi di quartiere

Partecipate all'organizzazione di eventi di quartiere o di vicinato: La Ville est à Vous o la Fête des Voisins, per esempio, nel comune di Ginevra o nel vostro comune di residenza.

  • La Ville est à vous è un evento organizzato nelle strade un fine settimana nell'anno.
  • La Fête des voisins una volta l'anno, ha lo scopo di rafforzare le relazioni di vicinato nei condomini.
Partecipazione ad un progetto urbano

Avete l'opportunità di partecipare al processo di consultazione per lo sviluppo di nuovi progetti urbani nei quartieri.

Votare

Se avete 18 anni e siete residenti in Svizzera da almeno 8 anni, potete partecipare alle votazioni e alle elezioni del vostro comune di residenza. Potete eleggere i membri del parlamento del vostro comune (Conseil municipal) e il suo governo (Conseil administratif) e partecipare agli scrutini comunali.

Politica

Qualunque sia la vostra nazionalità, potete impegnarvi all'interno di un partito politico o di gruppi politici d'interesse civico presentando liste alle elezioni municipali e nei comitati o gruppi di lavoro tematico di tali partiti (cultura, sociale, migrazione, diritti umani, sicurezza, economia, ecc.).

Religioni

A Ginevra esistono numerose comunità religiose o spirituali attive:

Cultura e tempo libero

Vita culturale

In generale i comuni sono responsabili degli istituti e delle attività culturali. La Ville de Genève, che è anche il più grande comune del cantone, riunisce da sola la maggior parte degli istituti culturali (sale di concerto, teatri, musei, ecc.)

Per conoscere le attività proposte, consultate: Ville de Genève

Anche alcuni comuni vantano teatri (ad esempio Carouge), sale di concerto (Meyrin, Onex, ecc.) e musei oppure ospitano manifestazioni culturali (fête de la musique, ecc.). Informatevi presso il vostro comune di residenza.

Calendari culturali

Troverete informazioni sulle manifestazioni culturali in corso o future in diversi calendari culturali online :

Tempo libero

Sono in generale i comuni ad essere responsabili degli impianti sportivi, delle ludoteche e delle aree di gioco per i bambini. Dispongono anche di centri ricreativi e culturali.

Spazi dedicati al tempo libero in Ville de Genève :

Nel vostro comune di residenza

Visite ed escursioni

Sono disponibili varie visite ed escursioni per meglio conoscere il cantone :

Sport

Impianti e attività sportive in Ville de Genève :

Impianti e attività sportive nel vostro comune di residenza.

Wifi gratuito
  • Internet gratuito nei luoghi pubblici della Ville de Genève (parchi, biblioteche, sale comunali o centri sportivi)
Attività culturali gratuite o a prezzo ridotto per persone a basso reddito

La maggior parte degli eventi culturali della Ville de Genève sono gratuiti. Le visite ai musei della Ville de Genève sono gratuite, tranne le esposizioni temporanee.

Prestazioni e sconti per giovani e famiglie
Persone con disabilità
Senior (anziani)